Pilates con attrezzi: quali utilizziamo e che benefici portano

di
Gabriele Larocca

Scopri gli attrezzi di Pilates che utilizziamo noi di Studio Phi nella nostra palestra.

Il Pilates è una ginnastica posturale che deve il nome alle idee visionarie del suo ideatore: Joseph Pilates. Quest’ultimo sviluppò la disciplina attorno al corpo umano basandola poi sull'utilizzo di macchine specifiche. Difatti, ad oggi, il Pilates si divide in due segmenti: il Matwork (letteralmente “lavoro al tappetino”; esclusivamente a corpo libero con eventualmente l’ausilio di piccoli attrezzi) e il Pilates con i grandi attrezzi.

I grandi attrezzi del Pilates più importanti: Reformer, Chair, Cadillac.

Allo Studio Phi disponiamo di tutti questi attrezzi. Vediamo ora nel dettaglio come funzionano, così da scoprire quali benefici possono portare nella vita di tutti i giorni.

Pilates con il Reformer

Il Reformer è l'attrezzo di Pilates perfetto per migliorare il tono muscolare mantenendo il corretto allineamento tra i diversi segmenti corporei. Si tratta di una struttura orizzontale, composta da un carrello o lettino che scorre su dei binari dotato di un sistema di molle che forniscono la resistenza necessaria a sviluppare il tono muscolare. Sebbene sia spesso utilizzato per il lavoro da sdraiati, consente di lavorare in diverse posizioni, da supini a seduti, in quadrupedia o in piedi.

Attrezzo di Pilates Reformer

Pilates con la Chair

La Chair nasce dall'intuizione di Joseph Pilates che trasformo una poltroncina in uno strumento perfetto per il fitness. Basato anch'esso su un sistema di molle, è ideale per migliorare il tono muscolare e per migliorare la mobilità della colonna vertebrale. Data la sua forma consente, ovviamente, di lavorare da seduti ma non solo. Anche qui è possibile fare lavoro in diverse posizioni, in piedi soprattutto ma anche da proni.

Una Chair di Studio Phi

Pilates con la Cadillac

Infine la Cadillac, l'attrezzo di Pilates più grande in termini di dimensioni. La prima Cadillac fu ricavata partendo da un letto di ospedale, aggiungendo un sistema di molle e di strutture mobili. La Cadillac è simile ad un letto a baldacchino accessoriato con barre e molle; è l’attrezzo più versatile che troverete in uno studio Pilates. Consente di lavorare sulla mobilità e sulla propriocezione, nonché di eseguire esercizi di forza e tonificazione, alcuni molto intensi anche per i più esperti.

Un Cadillac di Studio Phi

Hai mai provato il Pilates?

Tonifica, modella e rinforza il tuo corpo!

I nostri corsi di Pilates sono perfetti per rinforzare i muscoli del tronco e della colonna vertebrale. Il Pilates è inoltre particolarmente adatto ad alleviare disturbi legati a patologie e posture scorrette.

Scopri il Pilates

Ecco altri articoli sul Pilates che potrebbero interessarti:

Pilates con attrezzi: quali utilizziamo e che benefici portano
Pilates posturale: ecco perché fa bene al corpo
Yoga e Pilates: le differenze da conoscere
Via Piave 5
20010 Mesero (MI)
LUN - VEN: 08:00 - 21:00
SAB: 09:00 - 13:00
(+39) 02 978 30995
(+39) 349 100 6470
info@studio-phi.it
Privacy Policy
Sito web e design progettati e realizzati da Klorofilla
map-markerphoneenvelopequote-left linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram